Blog
Home / Blog / Alimentazione e denti sani / Gli integratori per denti e gengive
integratori salute orale

Gli integratori per denti e gengive

Sull’utilità e necessità dell’assunzione di integratori alimentari per la salute orale non esistono scuole di pensiero unitarie ma solo qualche “opinione” di differente estrazione.

Integratori per denti e gengive – si o no?

L’odontoiatra dovrebbe invece essere un tassello importante in questa materia, essendo periodicamente a contatto con il paziente. Se questo non avviene è per alcuni motivi:
a) la disciplina nutraceutica clinica non viene insegnata in ambito odontoiatrico e ciò crea uno spazio per notizie ed opinioni sbagliate e per obbiettivi irrealistici o addirittura dannosi
b) l’odontoiatra ed anche il medico ragionano per macrocarenze, quelle che provocano malattie gravi, non riconoscendo l’importanza delle microcarenze croniche, quelle cioè che non danno luogo a patologie evidenti ma alterano comunque il metabolismo, accelerando l’invecchiamento dei tessuti e predisponendo, ad esempio, i tessuti parodontali a reagire vistosamente agli stimoli batterici
c) la classe medica è orientata più sulla terapia che sulla prevenzione
d) l’errata supposizione che gli alimenti oggi contengano tutti gli elementi che il nostro corpo richiede. Al riguardo si può notare che gran parte della nostra produzione alimentare è di origine industriale con prodotti assai elaborati e, come tali, di scarsa qualità, cibi prevalentemente ricchi di calorie ma poveri di nutrienti ed insufficienti a mantenere una perfetta salute, anche orale, situazione questa che non sempre viene spiegata e rimarcata al paziente dall’odontoiatra
e) una aspettativa di vita più lunga del paziente, con conseguente necessità di mantenere in salute tutta la cavità orale per più anni.

A tutto questo si aggiunge il fatto che la bocca è formata da differenti strutture (mucosa, dente, gengiva, lingua, guancia) ed è quindi più difficile trovare un denominatore chimico (leggasi integratore) comune a tutte queste strutture.

La cavità orale è formata da più strutture. In questo foto denti, parodonto e mucosa

Integratori per la parodontite

Più documentato scientificamente è invece il rapporto fra integratori e tessuti parodontali. Alcuni studi evidenziano infatti una diminuzione dei parametri infiammatori e relative manifestazioni cliniche a seguito di assunzione di alcuni integratori.
Ed ecco allora l’importanza di depotenziare, prevenire e modulare l’infiammazione e lo stress ossidativo della parodontite o piorrea con integratori quali curcuma ed omega3, con il coenzina Q10 e naturalmente potenziando le difese immunitarie con le vitamine D e C.
Il nostro obbiettivo deve quindi essere, con interventi personalizzati (odontoiatria antiaging), quello di allungare ed estendere il periodo di salute parodontale e dentaria integrando le cure tradizionali con integratori specifici, al fine di migliorare, mantenere o ripristinare la salute della cavità orale.
In analogia con quanto si sta facendo nel monitorare nei diabetici e negli sportivi la glicemia e, conseguentemente, l’alimentazione, l’industria biomedicale dovrebbe per converso fortemente impegnarsi nella ricerca, al fine di fornire alla classe odontoiatrica sensori di controllo infiammatorio orale.

Integratori per la salute orale

In conclusione, l’integrazione alimentare rappresenta una grande opportunità per potenziare la nostra salute, ma va affrontata con un bravo dietologo, un diabetologo e naturalmente con il vostro parodontologo.

Bibliografia:

Graziani F, Discepoli N, Gennai S, Karapetsa D, Nisi M, Bianchi L, Rosema NAM, Van der Velden U.
“The effect of twice daily kiwifruit consumption on periodontal and systemic conditions before and after treatment: a randomized clinical trial”
J Periodontol. 2018 Mar;89(3):285-293. doi: 10.1002/JPER.17-0148. Epub 2018 Feb 27

SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana)
LARN: Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana
IV Revisione-II° ristampa, 2018

Ongaro F., Checchi V., Rossi R., Tissino B., Checchi L.
Rapporti tra omega – 3 e parodontite: revisione della letteratura.
Dental Cadmos, marzo 2017, Volume 85, Numero 3, pagg. 126-134

Checchi V., Grande F., Di Simone S., Tissino B., Ongaro F., Checchi L.
Rapporti tra curcuma e parodontite: analisi della letteratura
Dental Cadmos, 2018, Volume 86, Numero 7, 571-579

Spriet L.L.
Performance Nutrition for Athletes
Sports Medicine, 2019 49, (Suppl 1): 1-2

Digrigni i denti? Sei un bruxista? Ecco la soluzione!

Il sistema masticatorio è un’unità assai complessa, responsabile di due attività: quelle funzionali e…

Read More
10.12.2019
Resveratrolo prevenire parodontite Studio odontoiatrico Luigi Checchi Bologna
Resveratrolo, piorrea e stress ossidativo

L’ossidazione è una reazione chimica che trasferisce elettroni da una sostanza ad un ossidante….

Read More
23.01.2020
Faccette dentali
Faccette dentali in ceramica

La faccetta dentale è una sottile lamina di ceramica che riveste la superficie visibile…

Read More
17.10.2019
Omega 3 dieta parodontite
Piorrea ed omega 3

Le peculiarità cliniche della parodontite o piorrea sono date da aspetti infiammatori importanti con…

Read More
31.10.2019
Menu