L’Ambulatorio Privato di Odontoiatria del Prof. Checchi 是Checchi教授的私人牙科诊所。Checchi教授是一位大学教授同时经营着自己的私人牙科诊所,一直致力于口腔健康与牙科疾病的治疗,是一名专业的口腔科外科医生。 将近四十年,我们通过多学科的方法致力于保护您的口腔健康与美丽,守护您的笑容。 职业经验的积累与不断更新的技术是我们工作的关键词。美国式的组织和工作方法旨在优化最佳临床结果,关注每一个有需要的人。 严格的医学培训、对您需求的关注、对口腔卫生的一丝不苟的护理、专门配备和放松的环境,结合微创治疗和无痛治疗一起为您创造最佳治疗条件。 点击Contatti以安排您的第一次检查,同时可查阅Blog部分以发现 Checchi 教授的视频,这些视频将有助于您进一步理解病理学和我们治疗。
Il 25% della popolazione occidentale ha molta paura del dentista e specialmente dell’anestesia e questa ansia, percepita prevalentemente durante l’iniezione, porta a disertare lo studio dentistico rinunciando alle cure e conseguentemente alla perdita de gli elementi dentari.
Anestesia e dolore dal dentista
L’anestesia locale indica genericamente la perdita di sensibilità in una parte della bocca che è provocata ed indotta dalla somministrazione di un anestetico che blocca la conduzione nervosa. La cura dei denti e delle gengive è intimamente connessa con il dolore, il dolore del trapano, il dolore delle pinze, il dolore delle curettes, e specialmente il dolore dell’ago dell’anestesia. Insomma è indubbio che il dentista sia spesso associato al dolore e per questo assai temuto. Ma nel controllo del dolore qualche speranza sta nascendo anzi è già nata da quando, negli anni ’80, si è pensato di risolvere il problema dolore con un’ anestesia che non facesse male tramite la creazione di un computer che guidasse tale anestesia.
L’anestesia senza dolore: è veramente possibile?
Siamo in California, terra di innovazioni, dove nasce un interessante apparecchio, il Wand o “bacchetta magica”, un piccolo ma sofisticato computer che regola il flusso e la velocità dell’inserimento dell’anestetico in cavità orale: una grande rivoluzione nel campo del controllo del dolore. Infatti questa nuova forma a “bacchetta”, ben lontana dall’immagine della siringa classica, la lentezza del flusso di entrata, la pressione costante dell’anestetico e l’impercettibilità del dolore dell’ago, rendono tale apparecchio indispensabile per le persone che hanno paura del classico approccio terapeutico odontoiatrico.
Tutto ciò determina un’importante riduzione della percezione del dolore e dell’ansia, particolarmente per quella larga fetta di popolazione in cui la componente ansia, associata ad una condizione di allerta e paura eccessiva, assume in ruolo primario.
Anestesia Wand – digitale, senza ago e senza dolore
In particolare che cos’è l’ Anestesia Wand? E’ un’anestesia digitale indolore praticata da una piattaforma digitale (computer) che permette di eseguire tutte le anestesie in maniera guidata e controllata, migliorando notevolmente il comfort del paziente. Nella pratica questa anestesia avviene senza alcun dolore in quanto la pressione del liquido anestetico, cioè il flusso in entrata, è minimale e costante mentre il tempo di immissione è assai lento e controllato automaticamente, fattori questi che, associati ad aghi estremamente sottili, permettono una completa anestesia indolore.
Anche la “siringa” in questo sistema non esiste più ma al suo posto troviamo un piacevole ed aggraziato manipolo con una impugnatura simile ad una penna, leggero ed ergonomico con un ottimo controllo tattile e con aghi ad alta precisione di taglio, caratteristiche queste che lo rendono bene accettato dal paziente (ed anche dall’operatore).
Anestesia tradizionale con ago
L’anestesia con ago classica, quella a cui siamo abituati e che conosciamo da sempre, è invece “operatore dipendente” e come tale soggetta a variazioni sia temporali che di pressione di flusso, variabili queste che difficilmente soddisfano pienamente il paziente. In definitiva l’utilizzo dell’anestesia computerizzata migliora la compliance del paziente, risultando più confortevole della “siringa classica” e riducendo in tal modo l’ansia del paziente, ottenendo nel contempo un’anestesia efficace e specialmente indolore. Ricordiamoci però che questa anestesia non è generalmente conosciuta: richiedete quindi l’anestesia computerizzata o anestesia indolore per un’odontoiatria completamente serena ed indolore.
Bibliografia: 1) “Comparison of the Wand with a conventional technique.” Sumer M, Misir F, Koyuturk AE. Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol Endod. 2006 Jun;101(6):e106-9. Epub 2006 May 3. 2) “The wand versus traditional injection for mandibular nerve block in children and adolescents: perceived pain and time of onset.” Palm AM, Kirkegaard U, Poulsen S. Pediatr Dent. 2004 Nov-Dec;26(6):481-4 3) “Magic wand.” Jackson G. Br Dent J. 2008 Oct 11;205(7):351-2. doi: 10.1038/sj.bdj.2008.852.
Il dente del giudizio inferiore: quanto tempo impiega ad uscire?
L’eziologia e la frequenza di inclusione del terzo molare inferiore sono state nel recente…