L’Ambulatorio Privato di Odontoiatria del Prof. Checchi 是Checchi教授的私人牙科诊所。Checchi教授是一位大学教授同时经营着自己的私人牙科诊所,一直致力于口腔健康与牙科疾病的治疗,是一名专业的口腔科外科医生。 将近四十年,我们通过多学科的方法致力于保护您的口腔健康与美丽,守护您的笑容。 职业经验的积累与不断更新的技术是我们工作的关键词。美国式的组织和工作方法旨在优化最佳临床结果,关注每一个有需要的人。 严格的医学培训、对您需求的关注、对口腔卫生的一丝不苟的护理、专门配备和放松的环境,结合微创治疗和无痛治疗一起为您创造最佳治疗条件。 点击Contatti以安排您的第一次检查,同时可查阅Blog部分以发现 Checchi 教授的视频,这些视频将有助于您进一步理解病理学和我们治疗。
Blog
Home/Blog/Come guarire dalla piorrea: programma igienico
Come guarire dalla piorrea: programma igienico
Feb 01, 2021
Nel costruire un programma igienico efficace e di qualità vanno considerate 4 importanti variabili: il tempo impiegato, la pressione, l’intensità e la frequenza, variabili che devono essere capite ed armonizzate per un regolare e corretto allenamento igienico-terapeutico.
La metodologia essenziale per salvare denti e gengive
La durata o tempo impiegato per il nostro spazzolamento è la base più importante della nostro training igienico, va cioè fissato e stabilito preliminarmente un tempo ottimale per un’igiene adeguata alla patologia presente e tale tempo nel caso della parodontite è di almeno 30 minuti quotidiani in un qualsiasi momento della giornata, in una o più sedute a seconda della propria disponibilità.
L’intensità, secondo parametro di tipo qualitativo, stabilisce la velocità con cui viene effettuato lo spazzolamento e riveste un’importanza secondaria nel controllo della malattia parodontale, mentre la pressione, parametro anch’esso qualitativo, è estremamente importante in quanto misura la forza esercitata sul dente e sulla gengiva dallo spazzolino stesso, pressione che, se applicata in maniera non conforme alle indicazioni date, può essere causa nel tempo di patologie sia a carico della gengiva che del dente stesso.
L’ultimo parametro che va considerato è la frequenza che definisce il numero di volte che viene ripetuto lo spazzolamento ed è un parametro, insieme alla pressione, determinante nel raggiungere gli obbiettivi primari e secondari proposti. Tale parametro va implementato a seconda della nostre necessità terapeutiche, del tempo libero che abbiamo o della programmazione che abbiamo elaborato o che ci è stata fornita dal parodontologo.
Gli obbiettivi del programma igienico orale
È quindi fondamentale nell’affrontare questo programma di igiene dentale avere ben chiari gli obbiettivi proposti dal parodontologo o dal dentista, sia quelli primari che, ricordiamo, si identificano in:
eliminare o ridurre le tasche
detergere gli spazi interdentali
ridurre il sanguinamento
cheratinizzare le papille
appiattire le papille
ripristinare il colore rosa corallo naturale delle gengive
che quelli secondari che si identificano in:
riduzione dell’alitosi
ossigenazione dei tessuti
creazione di antibiotici naturali dai e sui tessuti tramite il semplice spazzolamento ma ripetuto
Questi obbiettivi si raggiungono con molta autodeterminazione, costanza e nella applicazione e consapevolezza delle 4 variabili – tempo, intensità, pressione, frequenza – tramite uno spazzolamento interprossimale mirato.
Igiene orale come stile di vita
Va infine ricordato che con il passare dei minuti tendiamo a perdere di vista i nostri obbiettivi distraendoci o stancandoci ed è quindi fondamentale la riattivazione delle sfera emotiva con creazione di rapporti positivi con quanto stiamo facendo, con le persone che ci sono attorno e specialmente con noi stessi. In particolare, consigliamo l’uso degli stimolatori interdentali (tip e proxabrush o curaprox) per un tempo non inferiore ai 30 minuti al giorno da utilizzare preferibilmente davanti alla tv o leggendo un libro e mai in bagno se non nella prima settimana di utilizzo. Questo atteggiamento ci aiuterà nel creare un atmosfera familiare di empatia ed accettazione della nostra malattia e di quanto stiamo facendo.
Buon spazzolamento!
Bibliografia: – L. Checchi, M. Franchi Igiene orale e terapia igienica Edizione Martina, 1998
– G. Biagini, V. Vasi, R. Solmi, G. Ballardini, M. Spina, L. Checchi, C. Castaldini Modificazioni strutturali in corso di gengivite Dental Cadmos 12/86, pag. 69-77
– L. Checchi Manuale di igiene orale Masson Editore, 1991
– L. Checchi, M. C. Moccoli, V. Vasi, G. Biagini Curettage ‘non intenzionale’ e processi riparativi gengivali in corso di parodontopatie. I rapporti clinico-morfologici Mondo Odontostomatologico 6/85, pag. 5
Parodontite o piorrea: quello che il paziente deve sapere
Parodontite, piorrea e malattia parodontale sono sinonimi che indicano la medesima condizione…