L’odontoiatria pediatrica (o pedodonzia) si occupa della salute orale dei piccoli pazienti, dalla nascita sino all’adolescenza. Maggiormente rispetto agli adulti, i bambini e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età.
Il dentista è in grado di controllare, correggere o prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, e di curare e prevenire la diffusione della carie dentale che causa la distruzione degli elementi dentari, sia decidui (denti da latte) che permanenti.
L’ideale sarebbe far prendere confidenza al bambino con il dentista il prima possibile, in modo tale da evitare che il primo incontro avvenga in una condizione sgradevole causata da una qualche forma di mal di denti. A volte è indicato organizzare un primo appuntamento di avvicinamento, in cui il dentista spiegherà al piccolo paziente con terminologia adeguata le procedure e gli strumenti utilizzati.
Per qualsiasi dubbio riguardo la salute orale dei vostri bambini, contattateci. Lo Studio Odontoiatrico Prof. Luigi Checchi è a disposizione per guidarvi e consigliarvi per garantire una dentatura sana ed un sorriso perfetto fin da bambini.