L’Ambulatorio Privato di Odontoiatria del Prof. Checchi 是Checchi教授的私人牙科诊所。Checchi教授是一位大学教授同时经营着自己的私人牙科诊所,一直致力于口腔健康与牙科疾病的治疗,是一名专业的口腔科外科医生。 将近四十年,我们通过多学科的方法致力于保护您的口腔健康与美丽,守护您的笑容。 职业经验的积累与不断更新的技术是我们工作的关键词。美国式的组织和工作方法旨在优化最佳临床结果,关注每一个有需要的人。 严格的医学培训、对您需求的关注、对口腔卫生的一丝不苟的护理、专门配备和放松的环境,结合微创治疗和无痛治疗一起为您创造最佳治疗条件。 点击Contatti以安排您的第一次检查,同时可查阅Blog部分以发现 Checchi 教授的视频,这些视频将有助于您进一步理解病理学和我们治疗。
Blog
Home/Blog/Antibiotico terapia: un uso responsabile
Antibiotico terapia: un uso responsabile
Gen 02, 2025
Cari amici, alcuni di voi mi chiedono informazioni sui farmaci venduti con particolare riferimento agli antibiotici. Reputo quindi interessante estrapolare alcuni dati che mi sono pervenuti dalla Pharma Data Factory, ditta di riferimento del mercato farmaceutico, per conoscere il sell-out dei farmaci o più italianamente la quantità di medicinali venduti in un determinato tempo ai consumatori finali nell’autunno del 2024. L’antinfiammatorio Tachipirina nel terzo trimestre del 2024 è al primo posto nella rilevazione con un aumento del 15% seguita a ruota dell’antibiotico Augmentin, terzo il vitaminico Di base, a seguire gli antidiabetici, fermenti lattici e altri.
Antibiotico terapia: consigli generali
Considerato che un antibiotico si è posizionato al secondo posto nella classifica dei farmaci più venduti, si impongono alcune considerazioni generali, visto che la resistenza agli antibiotici è diventata un’emergenza di sanità pubblica con rischi attuali di ritorno all’era pre-antibiotica ed una minaccia globale alla salute dell’uomo al pari dei cambiamenti climatici, così come riportato al G 8 del giugno 2023. In linea generale va ricordato:
di ricorrere agli antibiotici solo quando necessario e dietro prescrizione dell’odontoiatra o del medico
di non interrompere la terapia una volta iniziata
di rispettare gli orari di assunzione
che le terapie antibiotiche devono sempre essere ragionate e pensate sulla sede e sulla tipologia di infezione
che gli antibiotici non sono curativi ma forniscono il tempo necessario all’organismo del paziente per sviluppare un sistema immunitario efficace.
Terapia antibiotica in Odontoiatria
In odontoiatria l’antibiotico terapia non è la terapia d’elezione ma ad essa va preferita la terapia chirurgica con drenaggi ed estrazioni, le terapie endodontiche, le chirurgie parodontali, trattandosi di terapie che risolvono la maggioranza dei casi. Le infezioni ad andamento acuto che si riscontrano sono di tipo misto con 3-6 organismi patogeni, di conseguenza la terapia chirurgica deve sempre essere considerata primaria e la somministrazione di antibiotici come parte della terapia secondaria. Gli antibiotici sono prevalentemente indicati in pazienti con segni e sintomi di infezione, febbre, dolore, sudorazione, linfoadenopatie. La decisione più importante non è mai quale antibiotico usare ma se usarlo o se non usarlo, tenendo presente che il 60% di tutte le infezioni vengono risolte spontaneamente dal nostro sistema immunitario. Considerato comunque che la maggior parte dei germi orali riscontrati nelle infezioni sono gram + sia aerobi che anaerobi, gli antibiotici di scelta in odontoiatria sono le penicilline, le cefalosporine e l’eritromicina. La somministrazione va effettuata con forti dosaggi in tempi brevi con una importante dose iniziale. Buona prassi clinica è comunque muoversi chirurgicamente in un campo pulito e risulta pertanto imprescindibile far precedere ogni atto chirurgico ed antibiotico da una igiene professionale della bocca.
Terapia antibiotica in ambito veterinario
Ogni qual volta si usano degli antimicrobici c’è sempre il rischio che si verifichi resistenza antimicrobica. Nel Regno Unito le statistiche mostrano che nel 2007 sono state usate 387 tonnellate di farmaci antimicrobici, sia per animali da allevamento che da compagnia. L’ottantanove per cento di tale quantità è stata somministrata per via orale, principalmente insieme a mangimi premix o come medicine disciolte nell’acqua potabile e solo il 10% per iniezione. Le tetracicline sono l’antibiotico usato più di frequente (45%), seguite da combinazioni di trimetoprim/sulfonamidici (19%) e dagli antibiotici beta-lattamici (penicilline, penicilline sintetiche etc.) al 17%. Si stima che l’uso di antimicrobici nei suini copra il 53% dell’uso complessivo di tali farmaci, nonostante il fatto che nel Regno Unito vengano macellati solo 9 milioni di suini l’anno. Anche negli USA il 50% della produzione annuale degli antibiotici viene utilizzata in campo veterinario per aumentare il peso dei suini e del bestiame in genere. Ne consegue che il veterinario è responsabile di un uso accorto e giudizioso dei farmaci antimicrobici ed antibiotici per limitare lo sviluppo della resistenza antimicrobica e antibiotica nella popolazione animale ed umana.
Antibiotico terapia: conclusioni
Gli antibiotici sono farmaci fra i più diffusi in campo umano e veterinario. La pratica assai comune specie in campo parodontale di usare antibiotici è un tentativo di curare una infezione microbiologicamente complessa e sconosciuta con un antibiotico non specifico, per una durata approssimativa e con una posologia empirica. Gli antibiotici, fatta eccezione per pazienti immunocompromessi, non sono curativi ma permettono al sistema immunitario di prevalere sull’infezione e quindi il loro uso va sempre ponderato.
Bibliografia
L. Checchi, C. D’Achille, M. Zelent Gli antibiotici nella prevenzione e terapia della malattia parodontale Dental Cadmos 18/88, pag. 44-58
L. Checchi, L. Trombelli, M. Nonato Post-operative infections and tetracycline prophylaxis in periodontal surgery: a retrospective study Quintessence International 3: 1-5; 1992
G. Monaco, C. Staffolani, MR. Gatto, L. Checchi Antibiotic therapy in impacted third molar therapy European Journal of Oral Sciences dec 1999, 437-441
L. Checchi Testo Atlante di Chirurgia Parodontale Saccardin Martina, 1992
L’estetica del viso
Autori: Checchi Prof. Luigi, Fabbri Dr.ssa Mariachiara